Come diventare cosplayer

Ma quali sono i passi giusti per entrare nel favoloso mondo del cosplay? In questo caso parliamo solo di come iniziare a divertirsi e a farsi ammirare durante le fiere del fumetto, perché per fare il salto di qualità e farlo diventare un lavoro, c’è senza dubbio un approccio più imprenditoriale da tenere in considerazione. Quindi partiamo. Come si diventa cosplayer?

1 – Scegli chi vuoi diventare. Questa è la parte più “sacra”: scegliere chi interpretare. Negli anni praticamente ogni personaggio famoso è stato portato in scena, e anche tantissimi personaggi secondari, per non parlare delle mode che seguono l’uscita di qualche film o anime. Per intenderci: dopo l’uscita al cinema di Suicide Squad con Margot Robbie, a Lucca Comics non si girava angolo senza incontrare una Harley Quinn con tanto di codini colorati e la maglietta con la scritta Daddy’s Lil Monster. Inoltre ci sono altre cose da considerare: hai un viso simile a qualche attore? Può aiutare. E il costume quanto è complicato da realizzare o da ottenere?

2 – Procurati il costume. Parte difficile, soprattutto all’inizio. In realtà nessuno ti criticherà se deciderai di acquistare il tuo costume anziché farlo, specialmente se sei un neofita. Poi, se il cosplay ti prenderà la mano, ci sarà tempo per imparare a realizzare da solo i tuoi costumi. Un esempio pratico: ci sono shop online dove è possibile acquistare del materiale già pronto per cosplay semplici come può essere quello di uno studente generico di Hogwarts. Quindi se sei fan di Harry Potter, basterà scegliere la tua casa preferita e acquistare il mantello, la cravatta, la sciarpa e qualche altro accessorio a tema. Se invece desideri qualcosa di più complesso, forse la ricerca sarà più laboriosa ma può valerne la pena.

3 – Non dimenticare gli accessori e il make up. Restiamo sempre su Harry Potter per portare un altro esempio. Se invece di uno studente generico volessi interpretare proprio Draco Malfoy, allora dovresti acquistare una divisa Serpeverde e aggiungere la bacchetta di Draco e una parrucca bionda che sia somigliante ai capelli di Tom Felton che interpreta Draco. Ammesso che il tuo Draco si basi sui film e non sui libri, perché ci sono cosplayer che amano fare anche questa distinzione.
Se invece volessi interpretare Bellatrix Lestrange dovresti trovare il suo vestito, la parrucca, e dovresti lavorare molto di make up, non solo nelle parti “piacevoli” come occhi e labbra, ma per essere davvero meticolosi, dovresti anche creare un effetto per i denti rovinati come quelli di Bellatrix che hanno subito anni di carcerazione ad Azkaban.

4 – Lasciati ispirare. Sicuramente qualcuno prima di te ha impersonato il tuo personaggio. Prova a spulciare nei vari social alla ricerca di ispirazione dai cosplayer famosi, ma mi raccomando: non farti scoraggiare.

5 – Fai le prove. Indossa il tuo costume, truccati, sistema i tuoi accessori e specchiati. La timidezza va lasciata in un cassetto, perché se il tuo costume piacerà, le persone ti chiederanno delle foto. Quindi, prova delle pose e il tuo atteggiamento: un Draco Malfoy poco snob è come una Bellatrix Lestrange troppe gentile: non credibile.

6 – Divertiti. Sembra superfluo ma non lo è, in fin dei conti è per questo che ti sei travestito, giusto?