Diventare cosplayer può voler dire passare dei divertenti weekend con gli amici a interpretare il proprio personaggio preferito, visitando fiere e convention e facendosi fotografare dagli altri frequentatori. Ma può diventare molto più di questo: può diventare un vero e proprio lavoro.
Non succede spesso, ma i cosplayer più famosi e popolari vengono invitati a tutte le convention tematiche e vengono pagati anche cifre piuttosto consistenti per presenziare, sfilare e mostrarsi. Inoltre, in un periodo storico come questo, molti di questi cosplayer professionisti diventano automaticamente influencers sui social, andando ad aumentare i guadagni che si aggiungono anche a ingaggi come modelle e modelli. Infatti non è raro che, al di là dell'impegno col cosplay, questi ragazzi e soprattutto ragazze, vengano scelti come ambassador per prodotti di bellezza, per la lingerie, i costumi da bagno e molto altro nel settore dell'abbigliamento e del beauty.
Una chiave per il successo è senza dubbio la sensualità dei personaggi interpretati che non scade quasi mai nel volgare e viene apprezzata indifferentemente da uomini e donne appassionati del genere. Quindi, bellezza, un pizzico di erotismo e una buona dosa di ironia in caso di particolari personaggi interpretati, sono la chiave per il successo… insieme a una massiccia porzione di esibizionismo ed estroversione.
Il giro d'affari che ruota attorno ai cosplayer è di 150 milioni di euro l'anno e generalmente le star sono ragazze che di media hanno 25 anni. Ma chi sono queste celebrities del mondo del cosplay?
Jessica Nigri – 4 milioni di followers. Americana ed estremamente sexy, è attiva dal 2009 ed è diventata famosa grazie alla sua versione di Pikachu sexy con cui ha partecipato al Comic-Con. Da allora, fra un successo e l'altro, ha lavorato anche per realtà come Ubisoft, Game Zone e Kadokawa Games.
Himorta – oltre 1 milione di followers. Orgoglio italiano del cosplay, Antonella Arpa, in arte Himorta ha una carriera di successo che si snoda fra il cosplay, quello di modella, dj e showgirl. È anche autrice di un fumetto edito per Mondadori Electa, La Carta del Fuoco.
Enji Night – 1 milione di followers. Originaria dell'Ungheria, Enji Night è apprezzata sia per la sua bellezza che per come realizza i suoi costumi. Oltre che come cosplayer lavora come modella.
Ely Cosplay – 900k followers. Nota per la sua interpretazione di Sword Art Online, Ely lavora nel mondo del cosplay da più di 10 anni e da Taiwan si è fatta conoscere in tutto il mondo.
Yaya Han – oltre 600k followers. Cosplayer cinese che vive negli Stati Uniti, Yaya Han è nota per la sua attività di cosplayer designer con oltre 300 costumi realizzati. Amata in tutto il mondo, è comparsa anche in alcuni show televisivi americani, come Heroes of Cosplay e King of the Nerds. Anche lei è un'autrice, infatti ha scritto il libro Yaya Han's World of Cosplay edito da Sterling. Nel saggio racconta il mondo del cosplay ed esplora anche la sociologia dei costumi dei fan discutendo gli aspetti positivi e negativi di questa forma d'arte. Infine, racconta la storia di come sia passata da essere una bambina in Cina a un personaggio di fama mondiale nel fandom e imprenditrice in America.
Stella Chuu – 430k followers. Americana, vive a Los Angeles e viene dal mondo del Burlesque. I suoi numeri salgono perché la cosplayer è spesso in streaming su Twitch. Appassionata di Geek culture, è nota soprattutto per le interpretazioni di Devil Homura e Ivy Valentine. Essendo considerata un'influencer, ha lavorato con brand come Soda Pop miniatures e Purple Plum.
Leon Chiro – oltre 350k followers. Unico ragazzo in questa lista, Leon Chiro è un cosplayer professionista e un wrestler. Apprezzato per la sua fisicità, è davvero maestoso nei panni di Portuguese D. Ace di One Piece.
Ma la lista si allunga molto se si guardano anche profili sotto i 300k followers. Bisogna sempre considerare che il cosplay è un'attività di nicchia rispetto a molte altre, per quanto sia sicuramente molto più sdoganata oggi che negli anni '90. Come dicevamo, chiunque può decidere di vivere l'avventura di impersonare un personaggio di fantasia, senza limiti di sesso ed età. Questo è il bello del cosplay.
Cosplay famosi e iconici
Quando si fa cosplay non c'è una regola: basta scegliere un personaggio che ci piace e cercare di renderlo il meglio possibile. Come già accennato, sono in molti a seguire le mode, ma sono tanti anche i cosplayer che decidono di impersonare un vecchio classico e altrettanti che preferiscono optare per un personaggio secondario poco noto ma impressionante a livello visivo.
Negli anni, durante le varie convention, sono stati avvistati cosplay davvero iconici che è impossibile non riconoscere e soprattutto dimenticare.
Fra questi spiccano senza dubbio dei personaggi o elementi indimenticabili e inconfondibili come gli Arbre Magique realizzati in tessuto che coprono le figure intere dei cosplayer. Belli e spiritosi, fanno sorridere chiunque li incontri.
Non c'è nessuno che non conosca il gioco da tavolo Risiko. Per questo i cosplay dei suoi carrarmati realizzati in cartone sono destinati a restare nella memoria.
Anche il videogame Tetris è stato avvistato diverse volte. Di solito si tratta di tre o quattro persone che indossano elementi a blocchi di colore diverso che si incastrano e che si mettono in posa quando si chiede loro una foto. Normalmente questo costume viene fatto in casa con del cartone, ma ultimamente, visto anche il successo di questo cosplay, è possibile trovare in vendita i costumi coi diversi colori già pronti.
Fra gli altri cosplay che piacciono sempre perché rappresentano personaggi noti e storici, ci sono Jack e Rose del Titanic, con tanto di pezzo di ponte della nave, i personaggi di Jurassic Park con dinosauro al seguito, Joker di Batman in tutte le versioni in cui è stato portato al cinema e tanti altri protagonisti di film, serie tv, fumetti e videogame che sono entrati nella pop culture.
Non sono di certo da meno i cosplay di personaggi meno noti tratti da anime e manga, anzi, solitamente chi interpreta figure di nicchia si impegna molto nella realizzazione del costume, curando meticolosamente gli accessori e il make up.
Dal costume alle parrucche: tutti gli accessori per un buon cosplay
Il costume è la parte principale di un cosplay. Abbiamo detto in precedenza che può essere acquistato, ma senza dubbio ha molto più valore un cosplay fatto con le proprie mani. Ma come iniziare?
La documentazione è importante. Per realizzare un costume perfetto, bisogna avere le immagini del personaggio scelto ritratto da più angolazioni possibili, per non lasciare niente al caso. Quindi, via alle ricerche online per trovare immagini ad alta definizione del nostro personaggio.
Per realizzare il costume, servono diverse cose, oltre che una certa manualità ed esperienza con il taglio e cucito, o almeno con i lavori manuali. Se il costume sarà di stoffa o di pelle (o eco pelle, l'importante è il risultato), serviranno le basi per cucire: forbici, aghi, spilli, metro, gesso, macchina da cucire. Quasi certamente non basterà, dato che spesso i costumi hanno dettagli come perline, cerniere, bottoni, inserti di piume, metallo e via dicendo. Dipende tutto dalla complessità del costume del vostro personaggio. Come abbiamo visto prima però, a volte basta un po' di tessuto, cartoncino spesso o foam per realizzare costumi semplici e di grande impatto. Dipende da ciò che vi piace!
L'importanza del make up. Dai cosplay più “acqua e sapone” come può essere un personaggio di una serie tv o una sitcom, ad esempio Penny di The Big Bang Theory, fino ai cosplay più complessi che prevedono un make up professionale come può essere quello di Sally di The Nightmare Before Christmas o quello dei Na'vi di Avatar, in cui non solo il viso, ma anche il corpo devono essere dipinti. Per questo non bastano i trucchi che abbiamo di solito nel beauty case, ma serve del make up professionale che sia resistente e duraturo, che possa far fronte alle giornate sotto al sole o al caldo tipico dei padiglioni delle fiere.
Gli accessori sono importanti, il diavolo si nasconde nei dettagli! Parrucche, lenti a contatto colorate, ciglia finte sono solo la base. Per i costumi più complessi si aggiungono protesi come nasi, corna, orecchie e questi vanno fissati con la colla da teatro. Ovviamente serve anche del solvente per colla per eliminarle a fine giornata.
I dettagli aggiuntivi non sono un surplus. Che cosa tiene in mano il tuo personaggio? Indossa gioielli particolari? Che abilità mostra? Queste cose sembrano superflue, ma chi pratica l'arte del cosplay sa che sono fondamentali.
Adesso provate a immaginare Jon Snow senza la sua spada Lungo Artiglio. Impensabile, vero? Per impersonare il “bastardo” di Grande Inverno serve ben più di una pelliccia e di una barba scura. In questo caso Lungo Artiglio è fondamentale. In realtà questa spada è un oggetto da collezione, per questo sarebbe da utilizzare con attenzione, cura e per fare delle foto speciali.
E il nano Gimli senza il suo elmo? Sarebbe solo un generico nano con i baffi a treccia e l'aria scorbutica come tutti i nani. E ogni Gimli che si rispetti, ha un'ascia al suo fianco.
Il cosplay di Hermione Granger è uno dei più semplici in assoluto. Per rappresentare “la strega più brillante della sua età”, è necessaria la divisa scolastica Grifondoro, con tanto di cravatta e sciarpa. Inoltre è fondamentale la bacchetta in legno di vite di Hermione e se si vuole rappresentare la ragazza durante il terzo anno, ovvero in Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban, ci vuole anche una Giratempo al collo. Infine, sicuramente una parrucca di capelli castani un po' crespi può fare la differenza.
Ma il materiale fondamentale per un cosplayer è senza dubbio il foam. In realtà viene chiamato foam per semplificare, ma ci sono diversi tipi di foam: EVA foam, gommapiuma e materassini.
L'EVA foam è quello più modellabile e adattabile, per questo i cosplayer lo utilizzano sia per realizzare i propri costumi che per modellare le armi e le armature. Si trova con spessore da 2 mm, fino ai 5 mm e anche quelli sottili da 1 cm, si taglia molto facilmente con un taglierino e si plasma con un Dremel con testina in carta vetrata. Si può usare anche solo la carta vetrata, ma ovviamente il lavoro risulterà più lento. L'EVA foam è un materiale termo modellabile che si scalda con una pistola a caldo, dopodiché si può modellare e lasciar raffreddare. Ci sono diversi tipi di colla che si utilizzano con successo su questo materiale, dalle colle universali fino ai biadesivi.
Se siete dei novizi, come sempre gli shop online vi vengono in aiuto fornendo accessori in foam già pronti da sfoggiare. Un cosplay del Dio del Tuono Thor è assolutamente inaccettabile senza Mjolnir, il suo martello.
Prima abbiamo visto la spada Lungo Artiglio in versione deluxe. Eccone un'altra in foam che potete sfoggiare alle varie fiere senza che vi pesi addosso o senza preoccuparvi di rovinarla.
Ed ecco la Spada Blu di The Legend of Zelda, perfetta per il cosplay di Link.
Questi sono solo degli esempi, ma il cosplay è un'arte da praticare con calma e con dedizione, cercando ogni dettaglio affinché il costume sia perfetto. A volte i particolari giusti si possono trovare anche nei centri commerciali e in negozi online che vendono materiale per feste ed eventi, ma non solo. Tutto sta nel calarsi nel personaggio, fare del proprio meglio per realizzarlo e ovviamente… divertirsi!