Saga impossibile da non conoscere, Il Signore degli Anelli è entrata nella storia della letteratura e del cinema. Il Romanzo fantasy di J.R.R. Tolkien fu pubblicato per la prima volta nel 1955 in tre volumi, e proprio per il suo successo incredibile venne tradotto in trentotto lingue, vendendo oltre 150 milioni di copie. Questo lo rende senza dubbio una delle opere letterarie di maggior successo del XX secolo.
Tolkien fu un autore molto prolifico, oltre che molto accurato nella descrizione del suo mondo immaginario e di tutte le creature che lo popolano. Infatti, un’altra opera di successo del romanziere è Lo Hobbit, che siamo portati a considerare un prequel del più noto Signore degli Anelli, quando in realtà è stato scritto per primo. Questo fraintendimento deriva dal fatto che la trilogia de Lo Hobbit è stata trasposta al cinema solo dopo Il Signore degli Anelli, ed è stato presentato come un prequel, appunto.
L’ultima uscita inerente al mondo di Tolkien è la serie tv prodotta da Amazon e distribuita su Prime Video chiamata Il Signore degli Anelli – Gli Anelli del Potere che si ambienta nella Seconda Era della Terra di Mezzo, migliaia di anni prima delle storie raccontate ne Lo Hobbit.
Il Signore degli Anelli e tutte le produzioni inerenti sono state fonte di grande ispirazione per tantissimi cosplay. I personaggi umani, elfi, nani, orchi e tutte le razze citate da Tolkien nelle sue opere sono state omaggiate da cosplayer bravissimi che hanno realizzato costumi dettagliati pieni di accessori curati sotto ogni aspetto.
Uno dei personaggi più amati è il Nano Gimli che fa parte della Compagnia dell’Anello e che parte insieme a Frodo per distruggere anello nella voragine del Monte Fato. Per realizzare il cosplay di Gimli sicuramente serve una parrucca e una barba lunga e folta a cui fare delle treccine. Un’altra cosa immancabile è l’elmo di Gimli, fondamentale per realizzare un cosplay credibile. Anche l’ascia è importante, perché è l’arma che il Nano usa per decapitare gli orchi.
Il protagonista assoluto però è l’Hobbit Frodo Baggins, che nella versione cinematografica de Il Signore degli Anelli è interpretato da Elijah Wood. Frodo è un personaggio positivo e pacifico, ma si trova a dover portare un’arma per difendere sé stesso durante la missione per distruggere l’unico anello. Per farlo utilizza il pugnale Pungolo, che nelle sue mani sembra grande quanto una daga. Si tratta di un’arma elfica che Bilbo trovò in una caverna dei troll ne Lo Hobbit. Di Pungolo esistono diverse versioni, sia per cosplay che per collezionismo e si passa da cifre importanti fino a prodotti realizzati principalmente per essere indossati alle fiere senza paura di rovinarli.
"Come fai a raccogliere le fila di una vecchia vita? Come fai ad andare avanti quando nel tuo cuore cominci a capire che non si torna indietro? Ci sono cose che il tempo non può accomodare, ferite talmente profonde che lasciano un segno." Frodo
Un altro degli accessori che conosce ogni fan della saga è il Pendaglio Evenstar o Stella del Vespro, il pegno d’amore che l’Elfa Arwen dona ad Aragorn. L’uomo lo custodisce durante tutti i suoi viaggi e nella battaglia contro Mordor. Quindi questo accessorio può essere indossato sia per realizzare un cosplay di Arwen che uno di Aragorn. Per quest’ultimo servirà anche Andúril, la spada di utilizzata durante la Guerra dell'Anello. La spada originariamente si chiamava Narsil, ma quando venne forgiata nuovamente, Aragorn le dette un nuovo nome.
I cosplay delle opere di Tolkien sono un classico sempre amato e i suoi personaggi vengono riconosciuti e apprezzati.
Acquista adesso i gadget e gli accessori per cosplay de Il Signore degli Anelli!