Harry Potter è la saga magica per eccellenza, quella che ha fatto e fa sognare intere generazioni. Dall'opera letteraria di J.K. Rowling di cui fanno parte sei romanzi e otto film, è stata realizzata anche un'opera teatrale in un secondo momento di cui poi è stata pubblicata la sceneggiatura. Ma non solo: videogames, siti internet e centinaia di giocattoli e gadgets: Harry Potter è un brand multimediale che ha conquistato intere generazioni.
Ne è passato di tempo dal 1997, anno in cui la casa editrice Bloomsbury Publishing scelse di dare una possibilità a quel primo romanzo fantasy per ragazzi che parla di un undicenne che scopre di essere un mago e viene catapultato in un mondo fatto di magia. Ma Harry, Hermione, Ron e i personaggi che imparammo a conoscere immergendoci nell'atmosfera della Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts, entrarono così prepotentemente nei cuori dei fan che il libro Harry Potter e la Pietra Filosofale vendette a tempo di record 70.000 copie.
Nel 2012 la Sony, in collaborazione con J.K. Rowling, aprì un sito chiamato Pottermore che conteneva un gioco di ruolo e diversi contenuti extra che l'autrice aveva voluto gratuiti per ricompensare l'affetto dei fan. Parte fondamentale era il test per lo smistamento nelle case di Grifondoro, Serpeverde, Corvonero e Tassorosso. Ad oggi quel sito non esiste più, è diventato Wizarding World e contiene sempre degli extra, ma legati a tutto l'universo magico dell'autrice, compresi i materiali delle altre scuole di magia e quelli della saga di Animali Fantastici.
Dall'uscita dei libri ad oggi, i cosplay di Harry Potter non hanno mai perso il loro fascino ed è possibile vederne di bellissimi ad ogni fiera e convention di fumetti.
A partire dai più semplici, ovvero quelli di studenti generici di Hogwarts, passando per i personaggi più facili da interpretare come Hermione ed Harry stesso, fino ad arrivare ai più complessi come il mezzogigante Hagrid, i cosplayer fan della saga si divertono oggi come allora a interpretare i loro personaggi preferiti.
Un cosplay relativamente semplice può essere quello di Luna Lovegood in versione studentessa, quindi abbigliata con la tunica di Corvonero. Per interpretare Luna serve una parrucca bionda lunga, la casacca della casa a cui appartiene, magari un cappellino, la sciarpa Corvonero e ovviamente l'immancabile bacchetta.
Per interpretare uno studente della casa di Godric Grifondoro invece, servono abiti e accessori dei colori giusti: rosso e oro. Partendo dall'inevitabile cravatta, per passare agli accessori invernali come il set cappello e guanti per arrivare alla sciarpa e magari anche al diario. Da questo cosplay si apre un mondo, perché molti dei protagonisti della saga sono proprio Grifondoro.
Per calarsi nei panni di Harry servirà aggiungere gli occhiali tondi, una parrucca e del trucco per realizzare la cicatrice a forma di saetta inflitta da Lord Voldemort a Harry alla tenera età di un anno.
Per interpretare Ron certamente servirà una parrucca rossa e la bacchetta, inoltre per i veri fan del personaggio ci sono anche gli speciali artefatti magici di Ron Weasley da collezione.
Oltre agli accessori per cosplay, i fan della saga di Harry Potter possono contare su un numero incredibile di gadget da collezionare e regalare ad altri fan. A partire dai boccali a tema dipinti a mano, fino alle sculture delle creature magiche realizzate con maestria da Noble Collection, Harry Potter, Animali Fantastici e tutto il Wizarding World sono un vero paradiso per cosplayer, fan e collezionisti.